Atulux – RAM 1500

Atulux (acronimo di All Terrain Utility Luxury) è stato realizzato sulla base del RAM 1500 sapientemente modificato per diventare una berlina a tre volumi. La scelta è caduta sul mezzo della Dodge che assicura una solida struttura e che, grazie alla motorizzazione HEMI V8 5.7litri da 401cv, offre performance adeguate al livello del veicolo.
Il lavoro di modifica della carrozzeria è stato eseguito da battilastra specializzati che, sulla base estetica ideata da Aznom, hanno ricreato l’unione dei due volumi anteriori con il terzo posteriore, ridefinendo tutte le linee in modo armonico. Sono stati rivisti anche i collegamenti del telaio tra la parte anteriore e posteriore della vettura creando nuovi punti di fissaggio per irrobustire la scocca. Anche l’impianto frenante è stato modificato per migliorare le performance di quello di serie, i dischi anteriori sono ora da 420mm con pinza ad 8 pompanti mentre al posteriore è stato utilizzato un disco da 380mm.
Il risultato è un’imponente berlina a 4 posti lunga poco meno di sei metri in grado di fornire un estremo confort di marcia, grazie anche alle sospensioni ad aria in grado di filtrare le asperità del terreno e di poter variare l’assetto del veicolo.
Se dall’esterno è l’imponenza della vettura che stupisce, una volta saliti a bordo l’eccezionale abitabilità diventa un elemento caratterizzante.

L’interno di Atulux è stato allestito come una lounge di lusso in grado di garantire il massimo confort di viaggio con particolare attenzione per i passeggeri posteriori. Gli interni sono realizzati in pelle pieno fiore nabucata con effetto vintage, ricamata con un motivo a onde tridimensionale per caratterizzare alcuni dettagli come la parte posteriore del cielino e le specchiature dei sedili. Dettagli in alcantara crema rivestono parte del cielino anteriore e le ebanisterie. È stato effettuato anche un profondo intervento di insonorizzazione di tutto l’abitacolo utilizzando materiali specifici per ridurre la rumorosità e le vibrazioni, aumentando ulteriormente il comfort a bordo. Dato il generoso aumento di volume dell’abitacolo, al climatizzatore di serie è stato affiancato un ulteriore impianto controllabile dai sedili posteriori per poter gestire al meglio il clima a bordo.

Gli spazi interni, utilizzabili come zona relax o di lavoro, sono rifiniti con materiali di pregio e presentano un uso dello spazio in grado di ricreare ambienti intimi e lussuosi. L’elemento che caratterizza fortemente gli interni della vettura è il tunnel centrale di ispirazione nautica. E’ realizzato in rovere sbiancato curvato a vapore per garantire l’ergonomia necessaria agli occupanti e per creare un elemento fluido e armonioso utile a contenere tutti i gadget di cui è dotato Atulux.
Nel bracciolo centrale dei sedili posteriori è alloggiato un frigorifero da 15 litri che può contenere 2 bottiglie di champagne, mentre nei 2 braccioli laterali, sempre in legno, trovano posto 1 flûte e 2 bicchieri da whisky per lato. Nella parte centrale del tunnel gli ospiti possono usufruire di un vano bar con 2 bottiglie in cristallo per distillati pregiati e altri 2 bicchieri da whisky.
Sempre nel tunnel ma ridosso dei sedili posteriori è inserita una macchina del caffè Nespresso a sollevamento automatico con una selezione di cialde dai gusti differenti.
Due monitor led da 17pollici a soffitto permettono di vedere sia la tv, che un dvd o di giocare con la X-Box alloggiata nella parte terminale del tunnel.
L’impianto audio full digital composto da 10 altoparlanti + subwoofer per un totale di 1200watts è connesso alla x-box, alla radio ed al lettore digitale per vivere un’esperienza di ascolto di altissima qualità.

Atulux è completamente personalizzabile seguendo le richieste del cliente che potrà creare il proprio veicolo scegliendo tra un vasto catalogo di pelli, legni e finiture.